A- A A+

Lof ArticlesSlideShow Module

Corso di Laurea in Medicina e Odontoiatria

Corso di Laurea in Medicina e Odontoiatria

Emanato il bando di ammissione al 1° anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in...

Campogiovani 2013

Campogiovani 2013

Campogiovani è l’iniziativa é destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di eta compresa,...

Sostegno  ai  prodotti  turistici  a  tematica  transnazionale

Sostegno ai prodotti turistici a tematica transnazionale

BANDI EUROPEI APERTI Bando: CIP - Sostegno ai prodotti turistici a tematica transnazionale come...

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per giovani imprenditori

PuntoeuropaInforma Bando: CIP - Erasmus per giovani imprenditori Programma di riferimento: CIP...

Promozione del vino sui mercati di Paesi terzi

Promozione del vino sui mercati di Paesi terzi

Pubblicato il decreto n. 7787 del 30 aprile che dà completa attuazione al decreto n. 4123 del 20...

  • Corso di Laurea in Medicina e Odontoiatria

    Corso di Laurea in Medicina e Odontoiatria

    Venerdì, 24 Maggio 2013 09:44
  • Campogiovani 2013

    Campogiovani 2013

    Venerdì, 24 Maggio 2013 09:49
  • Sostegno  ai  prodotti  turistici  a  tematica  transnazionale

    Sostegno ai prodotti turistici a tematica transnazionale

    Giovedì, 20 Giugno 2013 09:36
  • Erasmus per giovani imprenditori

    Erasmus per giovani imprenditori

    Giovedì, 20 Giugno 2013 10:12
  • Promozione del vino sui mercati di Paesi terzi

    Promozione del vino sui mercati di Paesi terzi

    Giovedì, 20 Giugno 2013 10:19

Sostegno ai prodotti turistici a tematica transnazionale

BANDI EUROPEI APERTI 
Bando:
CIP - Sostegno ai prodotti turistici a tematica transnazionale come strumento di rafforzamento della
competitività e della sostenibilità del turismo europeo

Programma di riferimento:
CIP
Scadenza:
03/07/2013 h 17 di Bruxelles

Obiettivi: 

1) Rafforzare la cooperazione transnazionale in materia di turismo sostenibile;
2) Incoraggiare una maggiore partecipazione delle piccole e micro-imprese e delle le autorità locali;
3) Stimolare la competitività del settore turistico per mezzo di una maggiore attenzione sulla
diversificazione dei prodotti turistici sostenibili.
Inoltre, il prodotto turistico deve:
1) Essere transnazionale: un prodotto turistico tematico deve coprire/svilupparsi in almeno 4 Paesi. Il
coinvolgimento di un numero di Stati maggiore di 4 verrà considerato un valore aggiunto.
2) Essere tematico: un prodotto turistico transnazional deve essere concepito, strutturato e sviluppato
attorno ad un tema comune.
3) Essere già sviluppato: lo scopo è supportare l'ingresso nel mercato di prodotti che hanno già raggiunto
un certo stadio di sviluppo. (Ad esempio: un piano di azione/concetto esistente, alcune attività sviluppate, o
un networking di parti interessate già costituito).
4) Avere un alto potenziale per lo sviluppo di turismo sostenibile. (Ad esempio aumentare il flusso
turistico, incrementare l'occupazione e lo sviluppo imprenditoriale nel settore del turismo, portare benefici
ad economie e comunità locali, contribuire alla responsabilizzazione dell'uso delle risorse naturali, alla
preservazione del patrimonio naturale e culturale, ecc.ecc.)

Azioni:
I candidati sono liberi di proporre qualsiasi tipo di azione che ricada in tutte e tre le seguenti
categorie:
1) Rafforzamento del prodotto tematico di turismo transnazionale sostenibile, compreso lo sviluppo di
offerte/pacchetti turistici con reti per facilitare l'immissione sul mercato una volta terminato il periodo di
co-finanziamento del progetto;
2) promuovere e rafforzare la visibilità del prodotto turistico tematico transnazionale sostenibile attraverso
attività di promozione-comunicazione transnazionali congiunte, incluso il fornire informazioni complete e
pratiche per i potenziali turisti e altri soggetti interessati del turismo;
3) facilitare i partenariati pubblico-privato e l'integrazione delle imprese legate al turismo, in particolare le
piccole e micro imprese, così come le autorità locali nella catena di fornitura di prodotti turistici tematici
transnazionali, nonché nello sviluppo regionale e le strategie di promozione turistica.
Finanziamento:
€ 1.500.000
Indirizziutili:
European Commission
Enterprise and Industry Directorate-General
Call for proposalsNo:70/G/ENT/CIP/13/B/N03S04
Office address: B100 04/30 - B-1049 Brussels, Belgium

Ufficio Europa – Provincia Regionale di Siracusa
Via Malta, 106 – 96100 Siracusa
Tel. 0931.709.281/241 – Fax 0931.64311
www.puntoeuropasiracusa.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Link correlati:
http://ec.europa.eu/research/partecipants/portal/page/call_